Descrizione Progetto

Speaker Profile

Patrizio
Cionfoli

Design & Interaction Director – Studio Volpi

Speaker Profile

Patrizio
Cionfoli

Design & Interaction Director – Studio Volpi

Design & Interaction Director in Studio Volpi, dal 2018 Patrizio Cionfoli è a capo del design team Italia e Cina.
Responsabile delle strategie di design al fine di generare innovazione e crescita attraverso la progettazione e lo sviluppo di nuove tecnologie per brands come Alessi, Illy, Lavazza, Artsana, Berkel, Midea, Haier, Duracell, Leonardo.

Nel 2020 ha partecipato al Design Days in New York con Piero Lissoni, Gaetano Pesce, Francesca Lanzavecchia, Marco Piva
Nel 2021 è stato intervistato nel programma “The Italian Innovators” podcast che racconta le storie di grandi Italiani nei campi della moda, tecnologie, business, musica e design dal 1900 ad oggi.
Nel 2021 è stato pubblicato nel libro Lavazza “Lavazza Design People” scritto V.Briatore, che racconta i designer che hanno reso grande i progetti Lavazza
Nel 2021 ha partecipato alla 1° conferenza simposio “Technology & Trends” all’ “Istituto Italiano Tecnologia di Genova” con Mauro Porcini, Francesco Morace, Stefano Marzano , Sonia Massari, Giulio Ceppi.
Laureato al Politecnico di Milano, in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura. Ha iniziato la sua carriera professionale con Lou Beeren Industrial Design, Groningen, Paesi Bassi, contribuendo alla progettazione di macchine per caffè espresso.

Particolarmente rilevanti gli anni in Whirlpool dove ha ricoperto il ruolo di product designer nel settore degli elettrodomestici contribuendo alla creazione di una forte identità di prodotto.
Nel 2010, ha assunto la direzione del design per l’area refrigeration per poi, nel 2016 diventare Global Lead Designer prima per il brand Kitchen Aid e, in seguito, per Indesit, Hotpoint, Ikea, Privileg, Acros, Consul e Bauknecht.

Alcuni dei suoi progetti sono stati esposti alla Triennale di Milano, al Louvre di Parigi e al Design Museum di Pechino.
Non sono mancati anche riconoscimenti internazionali come IDSA, IF Award, RedDot e ID design, e le menzioni d’onore al Compasso D’Oro.
È attualmente membro del comitato direttivo della divisione Product Design del Politecnico di Milano, Advisor nella commissione ADI e giudice dell’ IF Award.