Carlo
Fontana
General Manager – Hotel LUGANODANTE, Lugano CH
Carlo
Fontana
General Manager – Hotel LUGANODANTE, Lugano CH
Carlo Fontana è general manager dell’Hotel LUGANODANTE a Lugano.
Carlo Fontana si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1990. Dopo un breve tirocinio presso l’Hotel Michelangelo di Milano, nello stesso anno inizia la sua carriera presso l’Hotel Lugano Dante Center. Ha lavorato prima come receptionist, poi come Front Office Manager e assistente di direzione fino a diventare amministratore delegato. Dal 2003 al 2017 è stato anche amministratore delegato dell’Hotel Berna di Milano, essendo in quel periodo membro del consiglio direttivo dell’Associazione Albergatori di Milano. Con grande orgoglio nella gestione della Guest Expereince e nel trovare nuovi modi per sorprendere e deliziare gli ospiti, entrambi gli hotel godono di un’ottima reputazione online, con il maggior numero di commenti degli ospiti su Tripadvisor in Svizzera e in Italia. Da aprile 2009 a maggio 2011 è stato anche Presidente di Hotelleriesuisse Lugano e dal 2017 al 2021 membro del consiglio di amministrazione di Lugano Turismo. L’Hotel Lugano Dante è stato premiato nel 2012 dalla catena „Swiss Quality Hotels International“ con il premio “Excellent Guest Satisfaction”. Nello stesso anno il portale di viaggi Tripadvisor.com lo ha nominato Travellers’ Choice Winner 2013 (Miglior servizio in Svizzera), mentre nel mese di maggio è stato premiato da Turismo Svizzero con il „Prix Bienvenue 2013“, premio riservato ai hotel cittadino più ospitale della Svizzera. Nel novembre 2013, l’Hotel Lugano Dante è stato anche selezionato dalla prestigiosa HTNG (The Hotel Technology Next Generation global Association), in occasione dell’8a EMEA European Conference di Londra, come vincitore del loro “Hotel Technology Innovators Award”. Nel 2013 è il fondatore della start-up Hoxell.com, un’app web per la Guest Experience creata da zero per rispondere alle esigenze degli albergatori per aumentare la soddisfazione degli ospiti e aumentare la fidelizzazione dei clienti attraverso l’empowerment del personale. Nell’ottobre 2014 Carlo ha ricevuto dalla Cornell University un certificato di apprezzamento per aver presentato approfondimenti di ricerca di alta qualità durante il Cornell Hospitality Research Summit (CHRS).