Claudio
Saverino
Architect – Principal, Studio Vudafieri-Saverino Partners
Claudio
Saverino
Architect – Principal, Studio Vudafieri-Saverino Partners
Claudio Saverino è partner di Vudafieri Saverino Partners, uno studio di progettazione, con sede a Milano e Shanghai, specializzato in progetti di architettura e corporate design.
CLAUDIO SAVERINO si è laureato nel 1984 in Comunicazioni Visive con specializzazione in Fotografia, Graphic Design e Cinema. La sua conoscenza della psicologia sociale e delle strategie di comunicazione visiva avrà una grande influenza sul suo sviluppo professionale, sia come designer che come architetto. Lavora come scenografo per l’industria cinematografica e televisiva e nel 1987 fonda la sua agenzia milanese di comunicazione grafica dove inizia a realizzare importanti lavori nel campo della pubblicità e della grafica editoriale. Studia Architettura all’Università degli Studi di Milano (Politecnico di Milano), sotto la borsa di studio di Achille Castiglioni e all’Università di La Cambre a Bruxelles, laureandosi nel 1991 con una tesi sulla progettazione architettonica dell’antica città di Sousse in Tunisia. Nel 1992-93 torna in Tunisia in missione per conto dell’Università di Milano e del Governatorato tunisino per studiare le antiche città di Takruna e Toser.Nel 1992 inizia la collaborazione con Francesco Soro, importante designer e architetto milanese, vincitore del premio internazionale di design Compasso d’Oro e collaboratore di Achille Castiglioni e Vico Magistretti, due dei più influenti designer e architetti internazionali del XX secolo.
In questi sei anni di stretta collaborazione con lo Studio Soro, Saverino ha sviluppato prestigiosi progetti di product design (per ICF, Cassina, De Padova, ecc.), retail design (via della Spiga e via Montenapoleone, Milano) e architetture private residenziali e pubbliche, come il nuovo Hotel Principe Leopoldo a Lugano – Svizzera, il Golf Club di Ibiza e la nuova Facoltà di Chimica e Biologia dell’Università Statale di Milano. Dal 2004 al 2006 ha insegnato Retail Design allo IED di Milano.
Nel 1997 Saverino ha incontrato Tiziano Vudafieri e nel 2000 hanno fondato lo studio Vudafieri Saverino Partners.