Marco
Aicardi
Orticoltore sostenibile e permacultore, docente e consulente
Marco
Aicardi
Orticoltore sostenibile e permacultore, docente e consulente
Marco Aicardi ha lavorato per anni nel settore musicale ed informatico, per poi dedicarsi interamente all’agricoltura ecologica (permacultura, agricoltura sinergica, market gardening, agricoltura rigenerativa) come agricoltore, docente e consulente.
Ha creato orti educativi in ambito urbano, lavorando con associazioni ed enti pubblici. Ha progettato e realizzato orti sinergici e in Permacultura per l’autosostentamento e la vendita. Tiene corsi su orticoltura, pratiche sostenibili, food forest, transizione, market gardening.
Per due anni ha progettato e realizzato gli orti della cucina dello Chef stellato Andrea Incerti Vezzani (“Cà Matilde” Quattro Castella, Reggio Emilia).
Nella stagione 2020-2021 ha creato gli orti per un’azienda agricola in CSA (Agricoltura Supportata dalla Comunità; 70 cassette di verdura a settimana) della comunità ecologica di Lübnitz (Germania), con tecnica mista Biodinamica e Rigenerativa.
Ora stà realizzando un importante progetto in Agricoltura Rigenerativa per la federazione di Damanhur.
Crede nella ricostruzione di una società in armonia con gli equilibri naturali e nell’autosufficienza comunitaria come percorso di liberazione e strumento di indipendenza.