Descrizione Progetto

Speaker Profile

Alessandra
Barbetta

Business Developer Manager – Italian Design Brands

Speaker Profile

Alessandra
Barbetta

Business Developer Manager – Italian Design Brands

Si occupa di presidio dei progetti contract delle diverse aziende e lo sviluppo del network di contatti al fine di ampliare il numero di progetti nei quali le aziende del gruppo possano essere coinvolte. Interlocutori target: studi di architettura, interior designers, real estate, catene alberghiere, contract company.

Si laurea in economia aziendale presso l’università Luigi Bocconi con una tesi in marketing turistico sulla valorizzazione dei centri d’arte in Italia. Consegue quindi un master in turismo presso la Tourischool di Milano.

Inizia a lavorare nella funzione marketing prima e nel team commerciale poi per aziende del settore farmaceutico (UCB Pharma, Thuasne Italia) e della GDO (SC Johnson).

Nel 2011 entra a far parte di FederlegnoArredo, dapprima con mansioni di sviluppo associativo e in seguito, dal 2013, come Project e Event Manager in seno al team d’internazionalizzazione di Federlegno Arredo Eventi, ente organizzatore del Salone del Mobile.

Nel 2014 è Key Account per i progetti a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende dell’arredo e dell’illuminazione per i mercati Cina e Stati Uniti, fino ad assumere la Responsabilità di progetto nel 2016.

Frequenta e consegue il Master in Sales Accounting presso la Business School del Sole24Ore.

Dal 2017 al 2018 si occupa di organizzazione, vendita e comunicazione interna ed esterna di eventi BTB volti a mettere in contatto le aziende del design italiano con studi di architettura e committenze internazionali. La modalità è duplice: visite a progetti e studi su suolo estero da parte di delegazioni italiane di imprenditori e manager e incoming tour di interior designers e real estate managers durante le fiere Salone del Mobile e MADE e nei principali distretti industriali della produzione arredo ed illuminazione Made in Italy.

Nell’Autunno 2018 viene chiamata a ricoprire il ruolo di Business Development Manager Italia International Contract per il gruppo Italian Design Brands, polo dell’arredo e dell’illuminazione di design, di cui ad oggi fanno parte Gervasoni, Very Wood, Meridiani, Cenacchi International, Davide Groppi, Saba Italia, Modar, Flexalighting. Sono previste acquisizioni di altre aziende e la quotazione in Borsa a Milano entro il 2023.