Descrizione Progetto

Speaker Profile

Alessia
Garibaldi

Founding principal – Garibaldi Architects

Speaker Profile

Alessia
Garibaldi

Founding principal – Garibaldi Architects

La visione di Alessia Garibaldi può trovare una significativa sintesi nella frase di Bernardo di Chartres che afferma “siamo come nani sulle spalle di giganti”.

Un modo di “fare architettura” quello di Alessia che è sempre consapevole del fatto che è spesso difficile dire qualcosa di nuovo ma che è invece fondamentale saper aggiungere, reinterpretare, raccontare una storia in modo nuovo e originale. E se il racconto, la chiave di lettura sono già nelle matrici stesse del progetto, l’analisi, la ricerca, una sensibilità capace di cogliere il dettaglio può rompere le regole per creare “il nuovo” con cura e attenzione. La costruzione è struttura, integrazione di luce e spazio. Una concezione di architettura più volumetrica che tecnologica perché volta alla ricerca del volume ideale in cui vivere, del punto di vista privilegiato che modifica e plasma la realtà di chi dell’edificio è fruitore finale. I materiali sono naturali, puri nella loro essenza autoctona, volti a interpretare la narrazione progettuale con coerenza, semplicità, e armonia. Per Alessia è imprescindibile pensare al progetto in modo complesso e “stratificato” arrivando poi a quella semplificazione funzionale ed estetica che però riversa nel luogo benessere, confort e sensorialità.

Ispirazione mediterranea, funzionalità nordica, materiali naturali per un’architettura che protegge, che fa respirare, che sa accogliere.