Descrizione Progetto

Speaker Profile

Chiara
Caberlon

Architect & Founder – CaberlonCaroppi

Speaker Profile

Chiara
Caberlon

Architect & Founder – CaberlonCaroppi

Chiara Caberlon si è laureata in architettura al Politecnico di Milano. Dal 1997 al 2001 ha lavorato come designer d’interni per molte aziende di moda e banche internazionali.

Nel 2004 è nato lo studio associato CaberlonCaroppi Italian Touch Architects con l’obiettivo di unire e condividere le diverse esperienze maturate per elaborare nuovi concept di ospitalità.

Lo studio svolge attività di consulenza per società di gestione alberghiera, società di servizi per lo sviluppo turistico immobiliare e clienti privati. Inoltre si occupa della progettazione per prestigiosi marchi internazionali: Intercontinental (Holiday Inn, Crowne Plaza, Indigo), Hilton (Double Tree, Garden Inn), Starwood (Four Points), Carlson Reizton Hotels Group (Radisson Blu), Marriott (Courtyard by Marriott), Ora Hotel, NH, Italiana Hotels, The Ritz-Carlton, Chik Chik Hotels. Dalla progettazione di hotel sono nati molti prodotti di design ora nel catalogo di alcuni marchi prestigiosi italiani.

Nel 2006 hanno partecipato in Cina all’evento BDCI “Brands & Designers China Iniziative”, una serie di conferenze sul design italiano organizzata dalla città di Shenzen, e nel 2009 hanno partecipato al convegno CDIF “China International Design & Art Fair” durante la fiera dell’architettura di Pechino. Nel 2010 insieme con Teamwork e Hospitality Project hanno inaugurato Hotel Innovation Lab, un workshop itinerante per gli albergatori nelle principali località italiane. Nel 2010 e nel 2012 lo studio è stato invitato come “ambasciatore del Design Italiano” ad Equip’hotel di Parigi, con i progetti Room 2.0 e Room under the moon – Naturally Resort. Nel 2015 partecipano alla Feira Internacional de Luanda, Africa, e all’Hotel Show a Dubai con il progetto Daydream.

Dal 2007 gli architetti acquisiscono la docenza del corso di Hotel Interior Design presso il Poliarte di Ancona e tengono diverse lezioni e corsi presso Domus Academy, Politecnico di Milano, IED e Tsinghua University di Pechino.

Dal 2013 hanno aperto diversi cantieri internazionali in Russia, Africa, Kazakistan e Armenia, di cui un Hilton Double Tree a Yerevan, inaugurato nell’aprile 2015, e lo Chimuco Wellness Centre in Angola.

I progetti sono stati pubblicati in numerose riviste e libri di settore. Lo studio celebra nel 2015 il traguardo dei 100 progetti in 10 anni.