Descrizione Progetto

Speaker Profile

Sofia
Gioia
Vedani

Architetto e Ceo Planetaria Hotels

Speaker

Sofia
Gioia
Vedani

Architetto e Ceo Planetaria Hotels

Sofia Gioia Vedani, milanese, architetto, è amministratore delegato di Planetaria Hotels, gruppo alberghiero italiano presente con 11 strutture, quattro e cinque stelle, nelle principali città d’arte italiane.

L’esperienza manageriale maturata in azienda si completa con la competenza nella progettazione e nei piani di recupero conservativo di complessi immobiliari e con la gestione di strutture alberghiere.
Passionale e dalle spiccate doti di ledership, Sofia Gioia Vedani ha costruito la squadra di Planetaria Hotels scegliendo tra le persone che condividono con Lei una diversa filosofia di ospitalità: visionari, empatici, modernamente impertinenti e al contempo legati saldamente alle tradizioni, nonchè ambasciatori di sostenibilità e valorizzatori delle eccellenze enogastronomiche delle destinazioni dove hanno sede gli 11 hotel della catena. Planetaria Hotels è la compagnia alberghiera italiana dall’ostinato coraggio di innovare senza omologare, di promuovere la storia e le origini delle città che presidia senzabanalizzarle; offre ospitalità genuina ed autentica ed è il volto pulito della ricettività italiana, priva di falsi make-up e promotrice del “Be As You Are” più sincero.
Nel 2012 è stata la prima donna ad essere eletta Presidente dell’Associazione Albergatori di Confcommercio Milano, Lodi,Monza e Brianza.
A marzo 2015 è stata eletta nel Consiglio Direttivo di AICA(Associazione Italiana Confindustria Alberghi).
Dal 2016 ha iniziato a collaborare con POLI.Design – fondato dal Politecnico di Milano – tenendo lezioni e testimonianze nel cluster di corsi di alta formazione per architetti e designers dedicati alsettore Ho.Re.Ca.
Periodiche testimonianze come docente anche presso Politecnico di Milano e Università degli Studi Milano-Bicocca
Dal 2020 fa parte del Consiglio di Amministrazione del Convention Bureau Italia.